Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 29,00
EAN-13: 9788820419158
Giuseppe Munforte
Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l'eccesso adolescenziale
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
DescrizioneL'adolescenza con il suo carico di vitalità , urgenza di conoscere e sperimentare, con il suo bisogno di futuro, si presenta come l'età  che più tende a sfuggire alle codificazioni e alle interpretazioni ultime: ogni adolescente porta sempre con sé anche qualcosa di inedito che chiama in causa le energie migliori degli adulti in relazione con lui, per essere accolto, compreso, valorizzato. Il volume nasce dal confronto tra pedagogisti, sociologi, psicologi, esperti di politiche sociali e di diritto minorile, periodicamente chiamati dalla Cooperativa Sociale Arimo, per cercare le chiavi di lettura e le possibili risposte a questioni e criticità  centrali nel considerare l'adolescenza: il consumo, la devianza, l'uso di sostanze, l'apprendimento, l'immigrazione, le relazioni con i genitori. Quando il rapporto con la famiglia si incrina o l'adulto abdica alle sue responsabilità  e provoca una confusione di ruoli, quell'eccesso di forze, quell'impazienza, quella grande capacità  di soffrire e di far soffrire possono prendere strade pericolose, autodistruttive o distruttive. L'esperienza di Arimo e di coloro che hanno contribuito a questo testo, tutti a vario titoli impegnati in un contatto ravvicinato con queste esperienze degli adolescenti, vuole tuttavia dimostrare che educare al futuro è possibile, così come avere fiducia nella possibilità  dei giovani di dare una svolta positiva alla loro vita. In uno spazio di confronto non specialistico e interdisciplinare si alternano nel testo riflessioni, racconti e strumenti che offrono molteplici linee possibili di attraversamento e di lettura. Grazie al taglio e all'esposizione chiara e partecipe, il volume si rivolge al mondo degli educatori in senso allargato, a quanti a diverso titolo hanno responsabilità  educative nei confronti degli adolescenti: operatori dei servizi, educatori, insegnanti e genitori. Giuseppe Munforte lavora come consulente per attività  di comunicazione, progettazione sociale, progettazione e supervisione didattica. Lamberto Bertolé nel 2003 ha fondato la cooperativa sociale Arimo di cui è stato presidente sino al giugno 2011. Paolo Tartaglione è responsabile dei Servizi Territoriali, Formazione e Interventi con le Famiglie di Arimo.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 19,00
EAN-13: 9788820420017
Giuseppe Castelli
Educare alla sessualità . Percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità  intellettiva
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneLa sessualità  è parte integrante delle relazioni umane: strettamente collegata all'affettività  di ogni persona, ne caratterizza qualità  di vita e interattività  sociale nel rispetto di una concezione antropologica che vede l'uomo sempre in relazione con se stesso e con l'ambiente che lo circonda. Il libro descrive come si presenta la sessualità  nelle persone con disabilità  intellettiva, con quali comportamenti e contenuti si manifesta, quali desideri esprime e comunica. In quest'ottica, diventa importante anche cosa di essa pensano le famiglie del disabile per conoscere e accompagnare i figli nel loro progetto di vita. Dietro la sessualità , infatti, ci celano i bisogni di tutti noi: affettivi, di relazione e socializzazione, di sviluppo ed emancipazione, di autorealizzazione. Se essa è modalità  globale della persona e assorbe la funzione comunicativa, affrontare il tema della sessualità  della persona con disabilità  intellettiva significa soprattutto parlare della persona nella sua globalità . Il concetto di sessualità  impone la capacità  di separare i vissuti emotivi ed affettivi dei genitori e degli operatori da quelli delle persone con disabilità , permettendo ai loro racconti di fluire liberamente senza imposizioni o interpretazioni esterne. Il volume vuole essere un'occasione per riflettere su un argomento spinoso e delicato, con la speranza di dare un aiuto forte e concreto per comprendere i comportamenti della sessualità  e i loro significati: se proposto con le dovute attenzioni e metodologie, il tema della sessualità  diventa un valido strumento educativo e di riflessione per famiglie, volontari, operatori e quanti vogliano promuovere esperienze di educazione alla sessualità  rivolte a persone con disabilità  intellettiva.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 25,00
EAN-13: 9788820421090
Francesca Mazzucchelli
La preadolescenza. Passaggio evolutivo da scoprire e da proteggere
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneGli adulti - genitori, insegnanti, educatori - tendono a sottovalutare l'importanza e la delicatezza della fase evolutiva che prende il nome di preadolescenza. Invece il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, che corrisponde circa all'età  della scuola media, presenta aspetti specifici e significativi nel percorso di crescita della persona. Dal punto di vista fisico il ragazzo e la ragazza attraversano la trasformazione che li porta alla maturazione sessuale. Tale maturazione si rende visibile attraverso i caratteri sessuali secondari che modificando radicalmente l'aspetto del preadolescente, sono spesso per lui fonte di ansia e di insoddisfazione e richiedono un adattamento non facile, spesso non ben compreso dagli adulti che possono accentuare, con i loro commenti più o meno benevoli, il disagio del preadolescente che non si riconosce più. In un contesto sociale che tende a precocizzare il processo di crescita e a identificare questa fascia di età  con una categoria di potenziali consumatori, ma a trascurare l'accompagnamento attento e rispettoso di ogni bambino che sta diventando grande, è importante che la famiglia e la scuola si soffermino a considerare i bisogni e le potenzialità  del preadolescente per offrirgli le condizioni più favorevoli per uno sviluppo sano e armonico. Anche nella sfera cognitiva e sociale a quest'età  maturano competenze nuove che rendono assai più ricco e più complesso il rapporto col mondo rispetto all'infanzia. Ma il riconoscimento di queste importanti conquiste evolutive non deve indurre l'adulto a considerare ormai prossima alla conclusione la funzione educativa: si tratta invece da parte dei genitori e degli insegnanti di trovare nuovi equilibri nella relazione educativa ed affettiva per incoraggiare il cammino del preadolescente verso l'autonomia, senza fargli mancare però l'appoggio, la guida e il contenimento di cui ha ancora bisogno. Francesca Mazzucchelli, psicologa, psicoterapeuta di indirizzo psicodinamico, specialista in psicoterapia dell'adolescenza, svolge attività  di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo e di consulenza presso enti pubblici e associazioni del privato sociale. Già  giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano, per i nostri tipi ha pubblicato Percorsi assistenziali e affido familiare (1993); Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (2006); Il diritto di essere bambino (2008); Emergenza educazione, con Lino Sartori (2009); Il sostegno alla genitorialità  (2011).

Aggiungi al Carrello
4.
€ 30,00
EAN-13: 9788820412548
Giorgia Margherita
Anoressie contemporanee. Dal digiuno ascetico al blog Pro-Ana
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
DescrizioneL'anoressia, da sempre oggetto di indagini teoriche e cliniche, oggi assume alcune particolari connotazioni che possono essere declinate come "varianti contemporanee". La condizione anoressica, un tempo circoscritta alle ragazze adolescenti, comincia a presentarsi in età  precoce e, nella sua variante inversa, in giovani maschi. Non solo: sul piano psichico e relazionale alcuni processi collegati all'uso del virtuale e dei nuovi media, sembrano configurare alcuni scenari che ci costringono a ripensare alla complessità  dell'anoressia con tutti i suoi misteri. L'osservazione dei siti e dei blog Pro-Ana - un fenomeno in rapida espansione anche in Italia ma ancora poco conosciuto ed esplorato dalla letteratura scientifica - mostra una nuova e dirompente modalità  di condivisione "gruppale" tra adolescenti che aderiscono alla filosofia della Dea Ana promuovendo uno stile di vita anoressico. Il volume parte da alcuni nodi problematici che caratterizzano in chiave psicoanalitica la condizione dell'anoressia (anche come patologia di genere) ravvisando, nella difficoltà  di rappresentazione, un aspetto peculiare. Come si declina il disagio anoressico nel teatro del virtuale quando il corpo si annulla, si smaterializza, si decostruisce? In quali aree di confine si possono ricollocare lo psichico e il somatico? Quali elementi caratterizzano l'identità , il Sé, l'alterità , le relazioni? Quali saperi, quali strumenti abbiamo a disposizione per interpretare relazioni, contesti e relative domande di aiuto? Giorgia Margherita, ricercatrice di Psicologia dinamica, insegna Psicologia dinamica presso il Corso di Laurea Magistrale di Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità . Membro ordinario dell'IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) e dell'E.F.P.P. (European Federation for Psychoanalytic Psychoterapy in the Public Sector), si occupa, in una prospettiva dinamico-clinica di adolescenza, gruppi, modelli narrativi. Tra le pubblicazioni il volume Narrazione e rappresentazione nella Psicodinamica dei gruppi, Angeli, 2009.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 26,00
EAN-13: 9788856803747
Kerry Kelly Novick
Il lavoro con i genitori. I migliori alleati nella psicoterapia con il bambino e l'adolescente
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneGli autori offrono con questo volume un contributo teorico originale e una guida pratica di straordinaria utilità  su un argomento di grandissima importanza e attualità  per la tecnica psicoterapeutica in età  evolutiva. Scopo del volume è infatti dimostrare quanto sia centrale il ruolo dei genitori nella terapia dei bambini e degli adolescenti: il lavoro con i genitori, contestuale al lavoro psicoterapeutico con figlio, è infatti indispensabile per l'esito del trattamento. I genitori non solo non rappresentano una minaccia alla terapia del figlio, ma anzi sono una grandissima risorsa e possono divenire i più importanti alleati nella terapia, condividendo lo scopo di "ripristinare lo sviluppo progressivo". Applicando il loro modello dell'alleanza terapeutica, gli autori concettualizzano il trattamento in diverse fasi successive, dalla valutazione alla fase dopo la conclusione, illustrando per ognuna le sfide e i compiti specifici per il figlio, i genitori e il terapeuta. Il lettore viene così accompagnato alla comprensione delle posizioni del terapeuta, del figlio e dei genitori, anche grazie a ricche e dettagliate esemplificazioni cliniche. Il lavoro con i genitori è portato avanti utilizzando l'intero repertorio della tecnica psicoanalitica adattato alle diverse situazioni (in particolare a quelle connesse alle trasformazioni socioculturali in atto) grazie a una conoscenza approfondita delle vicissitudini dello sviluppo e a una sensibilità  appassionata ed esperta al contesto cruciale della relazione tra genitori e figli. Kerry Kelly Novick e Jack Novick, psicoanalisti di bambini, adolescenti e adulti, si sono formati con Anna Freud. Lavorano da quarant'anni con genitori e figli, hanno funzioni di training e sono supervisori presso diversi istituti di psicoanalisi. Con altri colleghi hanno fondato l'Allen Creek Preschool, una scuola psicoanalitica no profit a Ann Arbor, Michigan. Sono autori di numerosi articoli su riviste internazionali e di libri tradotti in finlandese, tedesco, italiano.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 19,50
EAN-13: 9788846411365
Elena Riva
Adolescenti trasgressivi. Le azioni devianti e le risposte degli adulti
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
DescrizionePerché alcuni adolescenti mentono, rubano o spacciano? E perché alcuni di loro continuano a farlo, scegliendo gesti sempre più violenti e provocatori, mentre altri smettono di trasgredire? Gli adulti si interrogano sul significato dei gesti trasgressivi degli adolescenti e sulle risposte più opportune. È possibile rispondere ad alcune di queste domande attraverso un'interpretazione del significato affettivo delle azioni devianti. L'educazione alle regole si è profondamente modificata nella famiglia attuale; la scuola cerca nuove vie per la gestione dei problemi di comportamento degli studenti; il sistema della giustizia minorile ha trasformato le misure nei confronti della delinquenza minorile con il nuovo codice di procedura penale. Questo volume nasce dal lavoro clinico svolto con gli adolescenti e dalla consulenza prestata presso le scuole e i servizi della giustizia minorile. Si rivolge a psicologi, educatori, insegnanti, genitori, assistenti sociali: comprendere infatti le ragioni e il significato della trasgressività  adolescenziale è l'unica strategia per rispondervi in maniera adeguata e impedire che degeneri in delinquenza minorile. Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, è socio dell'Istituto "Il Minotauro", consulente dei Servizi della giustizia minorile di Milano, e docente della scuola di Specializzazione in psicologia del ciclo di vita dell'Università  degli Studi di Milano. Ha pubblicato Mal di scuola (Unicopli, 1994) e Counseling a scuola (Milano, 1996). Elena Riva, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell'Istituto "Il Minotauro" e consulente presso i Servizi della giustizia minorile di Milano. Ha pubblicato Figli a scuola (Angeli, 1996) e con G. Pietropolli Charmet Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà  (Angeli, 1995).

Aggiungi al Carrello
7.
€ 20,00
EAN-13: 9788856800067
Bianca Bertetti
Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità  di superare il trauma
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneIl volume presenta approfondite riflessioni teoriche e spunti pratici sulla resilienza - intesa come capacità  di riemergere fortificati da difficoltà  e traumi - focalizzando l'attenzione sui bambini e sugli adolescenti vittime di maltrattamenti ed abusi. Integrando l'ottica corrente che si concentra sulle difficoltà  ed i fattori di rischio, i vari contributi intendono proporre un nuovo approccio al trauma che faccia perno sulle risorse individuali, familiari e sociali per promuovere costruttivi percorsi di sviluppo. A tal fine viene prima descritto il ruolo fondamentale che possono svolgere le relazioni affettivamente significative all'interno delle famiglie - comprese quelle maltrattanti - e poi analizzate le caratteristiche dei bambini e degli adolescenti che appaiono resilienti malgrado le ferite relazionali subite. Seguono dettagliate indicazioni, utili per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e operatori, sugli interventi che portano a "costruire " il processo di resilienza, incentivando i tre fattori che ne stanno alla base: il senso di sicurezza interno, la stima di sé e la sensazione di operare in modo efficace. Particolare cura viene posta nel promuovere l'intelligenza emotiva, potenziare l'empatia, gestire l'aggressività  senza trascurare lo sviluppo della creatività  e dell'umorismo. A titolo esemplificativo, a fine testo viene presentato un percorso dettagliato di sostegno alla resilienza che fa perno sul potenziamento dell'intelligenza emotiva e che si rivolge contemporaneamente ai ragazzi, alle loro famiglie e agli insegnanti. Bianca Bertetti, psicologa e psicoterapeuta, insegna presso la facoltà  di Scienze della formazione dell'Università  Cattolica di Brescia. Si occupa da anni di bambini ed adolescenti che hanno subito maltrattamenti ed abusi collaborando con il CAF di Milano come responsabile dei settori Psicologia e Formazione. È coautrice del libro L'adolescenza ferita (Angeli, 2003).

Aggiungi al Carrello
8.
€ 22,00
EAN-13: 9788856813968
Matteo Lancini
Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneQuali sono le ragioni evolutive, affettive e profonde che spingono l'adolescente ad utilizzare la tastiera per dialogare con la migliore amica o con i compagni di scuola? Cosa possiamo suggerire ai genitori sbigottiti dal figlio che chiamato per cena risponde dicendo "Aspetta! Non vedi che sono con un amico" oppure "Un attimo sono di là  con Francesca" descrivendo una presenza fisica del proprio interlocutore, in realtà  seduto in un'abitazione situata dall'altra parte della città ? Quali significati e contenuti transitano in internet e nella rete telefonica, attraverso l'utilizzo di programmi come Messenger, nella scrittura degli sms e nell'invio degli "squilli"? Sulla base di un'indagine che ha coinvolto più di mille adolescenti il libro propone un'articolata e approfondita analisi psicologica delle relazioni virtuali in adolescenza, cercando di fornire dati, interpretazioni e ipotesi che consentano al lettore di addentrarsi nelle ragioni evolutive che sostengono la comunicazione mediata tecnologicamente e di trovare possibili risposte a quesiti educativi, professionali o semplicemente personali. Come testimoniato dalla voce e dagli sms degli adolescenti, l'amicizia, l'amore, la relazione di coppia, ma anche quella con i genitori, si mantengono, evolvono e si trasformano anche attraverso queste moderne forme di comunicazione. Per gli adulti si tratta allora di non condannarne ideologicamente l'utilizzo e non negarne le importanti ricadute sul processo di crescita. Il volume mette a disposizione di genitori, insegnanti ed educatori strumenti a sostegno di questo importante compito. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, socio dell'Istituto Minotauro di Milano, professore incaricato di Psicologia dell'adolescenza presso la Facoltà  di Psicologia dell'Università  Milano-Bicocca, docente della Scuola di formazione in Psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Tra le sue pubblicazioni: Ascolto a scuola. La consultazione con l'adolescente (Angeli, 2003) e Genitori e psicologo. Madri e padri di adolescenti in consultazione (Angeli, 2007). Laura Turuani, psicologa, psicoterapeuta, socia dell'Istituto Minotauro di Milano, insegna presso l'Università  degli Studi di Padova e la Scuola di formazione in Psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Svolge attività  clinica con adolescenti ed adulti e collabora in attività  di ricerca, formazione e prevenzione del disagio evolutivo con scuole, comuni, enti pubblici e privati.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 19,00
EAN-13: 9788820403263
Ugo Pace
Le traiettorie disadattive in adolescenza. Le differenti forme del disagio in una fase di transizione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneLa complessità  dei compiti evolutivi adolescenziali espone l'individuo a vissuti di incertezza e di vuoto dovuti alla sospensione tra la perdita dell'immagine infantile e la non ancora strutturata identità  adulta. Gli interrogativi esistenziali accompagnano l'adolescente nei tentativi di riconoscersi e capirsi durante le trasformazioni in corso. Alcuni adolescenti tollerano i sentimenti di malessere che derivano da tutto ciò, altri incorrono in una crisi più intensa dove possono trovare spazio la crisi depressiva, le tendenze antisociali, l'uso di sostanze, l'antisocialità  e, alcune volte, anche il pensiero di porre fine alla propria esistenza. A quali condizioni la sofferenza adolescenziale può essere quindi considerata una "normale" condizione esistenziale, definita dal vissuto di perdite importanti, dal peso di reali assunzioni di responsabilità  e da sfide continue ma propedeutica allo sviluppo adattivo o, al contrario, il campanello di allarme di un potenziale disagio psicologico futuro? Obiettivo di questo libro è quello di analizzare il rapporto fra compiti di sviluppo e reazioni a tali compiti, in un periodo dell'esistenza dove le traiettorie di sviluppo possono virare repentinamente verso lidi accoglienti, o al contrario, approdare a condizioni di esistenza disadattive, quando non addirittura patologiche. Ugo Pace , ricercatore e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà  di Scienze Umane e Sociali dell'Università  Kore di Enna, è docente di Psicologia dell'Adolescenza presso l'Università  di Palermo. È autore di diverse pubblicazioni su autonomia adolescenziale, attaccamento e adattamento, costruzione dell'identità  e relazioni sociali fra adolescenti. Fra le sue pubblicazioni più recenti: con A. Lo Coco, L'autonomia emotiva in adolescenza (Il Mulino, Bologna, 2009), con S. Boca e S. Severino, Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie (Unicopli, Milano, 2009) e con E. Confalonieri, Sfaccettature identitarie (Unicopli, Milano, 2008). Giovanni Guzzo , dottorando di ricerca presso l'Università  Kore di Enna, è psicologo ed esperto nella valutazione psicologica. Si occupa principalmente di devianza minorile e di dipendenze patologiche. È autore di alcune pubblicazioni riguardanti lo sviluppo adolescenziale, tra cui: con G. Craparo, La personalità  (in V. De Blasi, M. Manca, A. Vitale, a cura di, Introduzione alla psicologia , Alpes Italia, Roma, 2011) e con U. Pace e S. Severino, Adolescenti, internet e sviluppo dell'identità  (in M. Cacioppo e S. Severino, a cura di, La prossimità  a distanza , FrancoAngeli, Milano, in press).

Aggiungi al Carrello
10.
€ 28,00
EAN-13: 9788856822991
Carla Xodo
Oltre il segno. Piercing e tatuaggi negli adolescenti
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneTra le molteplici trasgressioni o manifestazioni delle rotture intergenerazionali, il fenomeno dei piercing e tatuaggi è sicuramente uno dei più vistosi, non fosse altro che per la sua crescente popolarità . A partire da una campionatura molto estesa, il volume analizza il fenomeno per portare alla luce motivazioni e atteggiamenti che stanno alla base di queste scelte adolescenziali nei confronti del corpo. Educatori, genitori, personale medico e paramedico possono trovare elementi utili per comprendere le ragioni dello stile di vita dei nostri giovani e dei loro bisogni educativi. Per la realizzazione di questo lavoro si è, infatti, costituita una equipe interdisciplinare presso l'Università  di Padova, sostenuta da un quadro di comparazione internazionale. Durata due anni, la ricerca si è avvalsa dell'apporto di pedagogisti, medici igienisti, chirurghi plastici e statistici. Questa scelta spiega la natura degli obiettivi perseguiti che sono sostanzialmente due: conoscere l'adolescenza oggi e fornire nuovi dati per arricchire la letteratura sull'argomento ma, soprattutto, educare alla salute e contribuire al benessere dei giovani. Il rigore scientifico della ricerca rende il volume uno strumento prezioso per un uso professionale in campo non solo pedagogico, ma anche biomedico. Carla Xodo è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Padova. Insegna Pedagogia generale, Pedagogia del lavoro e Deontologia delle professioni educative. Ha fondato e coordina l'Osservatorio sulla qualità  e deontologia delle professioni educativo-formative. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Capitani di se stessi. L'educazione come processo di costruzione di identità  (2003); L'adolescenza e la fragile costruzione dell'identità  (2008); Dopo la famiglia, la famiglia. Indagine sui giovani tra presente e futuro (2008); Diventare persone di umanità . Antologia pedagogica dalle opere di E. Mounier (2007); Biopedagogia. Quality of life (2009).

Aggiungi al Carrello
11.
€ 16,50
EAN-13: 9788820405113
Antonio Piotti
Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,50
DescrizioneAlcuni dei nostri ragazzi stanno sparendo: abbandonano la scuola, si nascondono nella loro stanza, rifiutano di uscire e di incontrare gli amici, dormono di giorno e si svegliano la notte per connettersi ad Internet. Passano la loro vita al computer immersi in giochi virtuali e rifiutano ogni tipo di relazione sociali. In Giappone, dove ce ne sono quasi un milione, li hanno chiamati hikikomori , che significa "reclusi"; gli psichiatri occidentali parlano di "ritiro sociale acuto"; ovunque, genitori sconcertati e allarmati cercano una risposta ed un aiuto mentre la questione del ritiro sta diventando un problema sociale. Proprio come nel caso clinico qui narrato in prima persona dove uno psicoterapeuta da voce ad uno di loro, Enrico, illustrando nel modo più diretto e più chiaro i pensieri di un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale. Un'esperienza condotta con rigore ma anche con passione nel tentativo di cogliere, attraverso un processo di immedesimazione a metà  tra il racconto e la relazione scientifica, le ragioni di un comportamento così estremo. Un libro utile per i genitori, gli insegnanti, i ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità . Antonio Piotti, filosofo, psicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte autolesive e tentato suicidio adolescenziale presso l'alta scuola di psicoterapia ARPAD Minotauro. È docente presso l'Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia al Liceo Agnesi di Milano. È socio della fondazione e della cooperativa Minotauro presso la quale esercita attività  clinica e psicoterapeutica. Ha pubblicato: con Marco Senaldi, Lo spirito e gli ultracorpi (Angeli, 1999); con Pietropolli Charmet, Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (Cortina, 2009).

Aggiungi al Carrello
12.
€ 26,00
EAN-13: 9788856817690
Ciai-Centro Italiano Aiuti all'Infanzia
Figli adottivi crescono. Adolescenza ed età  adulta: esperienze e proposte per operatori, genitori e figli
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneL'età  adulta rappresenta una delle tappe meno esplorate e studiate della vicenda adottiva. Solitamente, infatti, quando si parla di "adottati" ci si riferisce ai bambini, dimenticando che i figli adottivi crescono, diventano adolescenti prima e adulti poi, entrano nel mondo del lavoro, si sposano, hanno figli. Questo deficit è probabilmente dovuto al fatto che si pensa ai figli adottivi principalmente in quanto minorenni, come se l'adozione finisse con il raggiungimento della maggiore età . In realtà , sappiamo bene che l'essere stato adottato rappresenta una condizione esistenziale che non ha, e non può avere, un termine: crescendo, i figli adottivi si trovano ad affrontare una serie di compiti che, seppure comuni a tutti, si colorano di significati peculiari proprio in considerazione della loro specifica storia personale. Il confronto con le proprie "origini", la diversità  somatica, la relazione con il partner, l'acquisizione del ruolo genitoriale - qui analizzata alla luce dei dati di una recente ricerca dell'Università  Cattolica di Milano - la possibilità  di accesso alle informazioni sui genitori biologici, il viaggio di ritorno nel Paese di nascita sono tutti temi cruciali e momenti significativi che, in questo testo, vengono affrontati da diversi esperti e da diverse prospettive. Il volume, che si articola in tre parti, fornisce in primo luogo un inquadramento storico-giuridico e psico-sociale dell'adozione oggi, anche alla luce dei risultati più significativi emersi dall'indagine CIAI-GFK Eurisko sui figli adottivi adulti; quindi approfondisce ciascuno dei "temi cruciali" prevalentemente sotto il profilo psicologico - ma non sottovalutando gli aspetti di natura filosofica e giuridica; infine, calandosi nella "realtà " e facendo seguire alla teoria una proposta di prassi, presenta alcune innovative esperienze, nate proprio con lo specifico intento di affrontare quei "temi cruciali". Le voci degli studiosi e degli operatori dell'adozione si intrecciano dunque a quelle dei diretti protagonisti dell'adozione: i figli adottivi. Ne risulta un testo originale e ricco, in cui l'apertura alle diverse prospettive e ai diversi contributi riflette la volontà  di facilitare la ricomposizione di quel puzzle che è l'identità  di ognuno; per questo sarà  di sicuro interesse non solo per quanti studiano le tematiche adottive o lavorano in questo contesto, ma anche per tutti coloro che vivono l'adozione, da genitori o da figli adulti. Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, è responsabile scientifico del CIAI. Formatore e consulente sui temi dell'adozione, per i nostri tipi è co-autore di L'adolescenza ferita (2003) e Le parole difficili (2004); curatore di Scuola e adozione (2006) e co-curatore di Scenari e sfide dall'adozione internazionale (2009). Marina Raymondi è responsabile del settore Attività  Culturali e Centro Studi del CIAI. Per i nostri tipi è co-curatore di Scenari e sfide dall'adozione internazionale (2009).

Aggiungi al Carrello
13.
€ 32,00
EAN-13: 9788846489180
Alfio Maggiolini
Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti
Edizione:Franco Angeli, 2011
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneL'assunzione di un'identità  di ruolo maschile e femminile in adolescenza è come una seconda nascita, che richiede la mentalizzazione del corpo, la trasformazione del rapporto con i genitori, l'inserimento nel gruppo dei pari, l'avvio di relazioni sentimentali e sessuali e l'acquisizione di nuove competenze. La realizzazione di questi compiti è inevitabilmente attraversata da conflitti, nel mondo interno ed in quello esterno. Come avviene oggi il cambiamento adolescenziale? Il modo in cui l'adolescente affronta questa fase del suo sviluppo è universale o storicamente determinato? In questo manuale, dopo una rassegna di rappresentazioni dell'adolescenza nell'antropologia, nella storia della psicoanalisi e nella cultura attuale, si illustrano le aree dello sviluppo e le principali difficoltà  che gli adolescenti incontrano nel loro percorso di crescita. I disturbi alimentari, il rapporto con le droghe, i comportamenti antisociali o autolesivi, sono trattati in una prospettiva evolutiva, con indicazioni sul modo in cui gli psicologi possono aiutare gli adolescenti. Il volume si propone come manuale per gli studenti di psicologia e di scienze dell'educazione, ma anche come testo di riferimento per psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, assistenti sociali e genitori, che possono trovarvi informazioni utili a sostenerli nell'esercizio del loro ruolo. Gli autori sono membri dell'Istituto Minotauro, che da anni svolge attività  di ricerca, prevenzione, consultazione e psicoterapia con gli adolescenti e i loro genitori. Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, professore incaricato di psicologia dell'adolescenza presso l'Università  Milano-Bicocca, coordina gli psicologi dei Servizi della giustizia minorile di Milano. Ha pubblicato: Counseling a scuola (1997); con E. Riva, Adolescenti trasgressivi (1998); Adolescenti delinquenti (2002); Sballare per crescere? (2003). Gustavo Pietropolli Charmet, specialista in psichiatria e psicoterapeuta, già  docente di psicologia dinamica presso l'Università  Milano-Bicocca, è presidente dell'Istituto Minotauro e del "Centro per la famiglia in crisi e il bambino maltrattato", e direttore scientifico dell'associazione "L'amico Charly". Tra i suoi ultimi volumi: con E. Riva, Adolescenti in crisi e genitori in difficoltà  (2001); Ragazzi sregolati (2001); Crisis Center. Il tentato suicidio in adolescenza (2004).

Aggiungi al Carrello
14.
€ 15,00
EAN-13: 9788846499998
Carla Ricci
Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione
Edizione:Franco Angeli, 2011
Collana:Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneHikikomori è un fenomeno che riguarda oltre un milione di giovani giapponesi, la maggior parte di sesso maschile, che in maniera apparentemente non motivata, si ritira nella propria stanza e vi rimane ininterrottamente per lunghi periodi, spesso molti anni. Diversamente da altre forme di disagio adolescenziale, i giovani Hikikomori si spingono oltre: lasciano la scuola, abbandonano anche gli amici, interrompono ogni tipo di comunicazione trascorrendo lunghissimi periodi in completo isolamento. La società  giapponese non approva gli hikikomori e finisce per definirli malati, anche se medici e terapeuti sostengono che non si tratti di malattia: il giovane si isola per riposare, per reazione a episodi di bullismo o per un esame scolastico andato male; ma con il trascorrere del tempo la reclusione provoca patologie come psicosi, fobie, regressioni e violenza domestica. Un figlio Hikikomori è un disonore tale che la famiglia mantiene il segreto per anni prima di interpellare un medico. Difficile metterne a fuoco le cause: da una parte i valori culturali, dall'altra la crescita economica e la pressione sociale che ne reclamano altri troppo rapidamente per essere assimilati, un contesto famigliare con la "non presenza" del padre immerso nel lavoro influisce più di qualsiasi presenza e un legame madre-figlio che travalica i suoi naturali confini. La chiave di lettura che si tenta di fare emergere è quella di corpi, corpi sovversivi, che attraverso la loro volontaria reclusione compiono azioni forti, fanno esplodere le contraddizioni e i lati oscuri di ogni società . Ed è per questo che Hikikomori non rappresenta un problema solo del Giappone ma riguarda tutti i nostri figli, anche se dall'altra parte del mondo. Carla Ricci, ha conseguito la laurea di antropologia culturale ed etnologia presso l'Università  di Bologna. Da anni svolge ricerca sul campo in Giappone dove si è specializzata in tematiche psico-sociali, portando a compimento diversi lavori sul suicidio e su espressioni di disagio giovanile fra cui Hikikomori. Attualmente vive a Tokyo, e svolge attività  di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell' Università  di Tokyo.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione